Ecco il programma dei quattro giorni in cui la reliquia del mantello del santo, proveniente da Santa Maria degli Angeli in Assisi e in peregrinatio nei santuari dei Frati Minori di Puglia e Molise, sosterà a Molfetta.
Un importante appuntamento per questa quaresima attende i fedeli, in particolare, i devoti al poverello d’Assisi. Da giovedì 4 a domenica 7 marzo 2021 presso la Basilica Madonna dei Martiri di Molfetta giungerà la reliquia del mantello del Serafico Padre Francesco, proveniente dalla Porziuncola in Santa Maria degli Angeli – Assisi. La reliquia sta peregrinando in questo tempo di quaresima per i santuari dei Frati Minori di Puglia e Molise. Arriverà dal convento di Santa Maria Maddalena di Castelnuovo della Daunia e, dopo Molfetta, andrà presso la chiesa di Santa Maria Vetere di Andria. Nei giorni in cui sarà a Molfetta, sono previsti una serie di appuntamenti che coinvolgeranno l’Ordine Francescano Secolare di tutta la diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, l’Istituto delle Suore Alcantarine e alcune comunità parrocchiali di Molfetta, nonché tutti i fedeli ispirati dal carisma di San Francesco.
Chi si recherà presso il santuario durante i quattro giorni di peregrinatio, potrà pregare davanti alla reliquia, confessarsi, vivere momenti di dialogo spirituale con i frati, approfondire la Parola di Dio con la Lectio Divina del 4 sera e meditare la Via Crucis il 5 sera, con un approfondimento a cura della biblista e missionaria Maria Soave Buscemi. La sera del 6 marzo, inoltre, sarà celebrata la veglia di preghiera in preparazione all’ordinazione diaconale di fra Francesco Simone, ofmcapp, presieduta dal cappuccino fra Ippazio Nichil e animata dal Centro provinciale vocazionale. La conclusione è affidata al ministro provinciale fra Alessandro Mastromatteo con la celebrazione eucaristica della mattina di domenica 7.
Il programma completo è nella sezione “agenda” del sito.