Dal 4 al 7 marzo 2021, peregrinatio della reliquia di San Francesco presso la Basilica “Madonna dei Martiri”

Ecco il programma dei quattro giorni in cui la reliquia del mantello del santo, proveniente da Santa Maria degli Angeli in Assisi e in peregrinatio nei santuari dei Frati Minori di Puglia e Molise, sosterà a Molfetta.

Un importante appuntamento per questa quaresima attende i fedeli, in particolare, i devoti al poverello d’Assisi. Da giovedì 4 a domenica 7 marzo 2021 presso la Basilica Madonna dei Martiri di Molfetta giungerà la reliquia del mantello del Serafico Padre Francesco, proveniente dalla Porziuncola in Santa Maria degli Angeli – Assisi. La reliquia sta peregrinando in questo tempo di quaresima per i santuari dei Frati Minori di Puglia e Molise. Arriverà dal convento di Santa Maria Maddalena di Castelnuovo della Daunia e, dopo Molfetta, andrà presso la chiesa di Santa Maria Vetere di Andria. Nei giorni in cui sarà a Molfetta, sono previsti una serie di appuntamenti che coinvolgeranno l’Ordine Francescano Secolare di tutta la diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, l’Istituto delle Suore Alcantarine e alcune comunità parrocchiali di Molfetta, nonché tutti i fedeli ispirati dal carisma di San Francesco.

Chi si recherà presso il santuario durante i quattro giorni di peregrinatio, potrà pregare davanti alla reliquia, confessarsi, vivere momenti di dialogo spirituale con i frati, approfondire la Parola di Dio con la Lectio Divina del 4 sera e meditare la Via Crucis il 5 sera, con un approfondimento a cura della biblista e missionaria Maria Soave Buscemi. La sera del 6 marzo, inoltre, sarà celebrata la veglia di preghiera in preparazione all’ordinazione diaconale di fra Francesco Simone, ofmcapp, presieduta dal cappuccino fra Ippazio Nichil e animata dal Centro provinciale vocazionale. La conclusione è affidata al ministro provinciale fra Alessandro Mastromatteo con  la celebrazione eucaristica della mattina di domenica 7.

Il programma completo è nella sezione “agenda” del sito.