Santa Messa del Te Deum

Il Te Deum (estesamente Te Deum laudamuslatino per “Noi ti lodiamo Dio”) è un inno cristiano in prosa di origine antica.

Nella Chiesa cattolica il Te Deum è legato alle celebrazioni di ringraziamento; viene tradizionalmente cantato durante alcune solennità, come la sera del 31 dicembre – per ringraziare il Signore dell’anno appena trascorso – oppure nella Cappella Sistina ad avvenuta elezione del nuovo pontefice, prima che si sciolga il conclave, o ancora a conclusione di un Concilio.

Nella Liturgia delle ore secondo i riti romano[2] e ambrosiano,[3] il Te Deum trova il suo posto alla fine dell’Ufficio delle letture, prima della orazione conclusiva, nelle solennità, nelle feste dei santi, in tutte le domeniche tranne quelle di Quaresima (e, per il rito ambrosiano, anche quelle di Avvento), nei giorni fra l’ottava di Natale e quelli fra l’ottava di Pasqua.

È utilizzato anche assieme ai cantici ordinari delle Preghiere del Mattino nel Libro delle preghiere comuni, ed è ancora in uso presso molte Chiese riformate.

Dopo questa breve introduzione in ricordo dell’importanza di questa solenne e sacra tradizione cristiano cattolica, vi aspettiamo numerosi e con gioia IN BASILICA DOMANI ALLE 18:00.

Pace e bene a tutti.

I Frati della Basilica.